lunedì 23 maggio 2011

Moschea: incubo n.1

In questi giorni di campagna elettorale il punto del programma di Giuliano Pisapia sul quale la destra si accanisce di più è quello della costruzione di un luogo di culto islamico sul territorio milanese.
La loro solita attitudine allo slogan, a far leva sulle paure della gente, nulla di più.
Perchè non c'è nulla di strano a costruire una moschea (anche fosse la più grande d'europa come dicono alcuni manifesti elettorali del partito padano) in una grande, multietnica e libera città come Milano.

Lo schema nella foto, datato due anni fa quindi le cifre sono anche salite, evidenzia come in tutta Europa siano presenti moschee e come anche in Italia ce ne siano parecchie, una a Roma, nella capitale.

Siamo costantemente sotto attacchi terroristici? Non si può girare nelle strade? Non mi pare.

Quindi quale è il problema nella costruzione di questa benedetta moschea?

Come slogan si dice: la sicurezza. Ma e' più sicuro farli pregare dove capita, farli riunire in posti abusivi o farli pregare tutti in un posto costruito in regola, alla luce del sole, magari che puoi anche controllare bene tramite servizi segreti?

Non c'è dubbio che tutti sappiano la risposta, ma fa comodo fingere di avere paura e convincere gli altri ad averne anche loro, è molto più facile governare un popolo intimorito.

Senza contare che la nostra Costituzione parla in più punti di libertà di culto da garantire a chiunque.

Quello che per alcuni è l'incubo n.1 per altri potrebbe essere un sogno, vivere tutti insieme in un paese libero dai pregiudizi, dalle paure, dall'odio per il diverso.

Chissà se ce la faremo mai....

6 commenti:

  1. Guarda, francamente io ho perso le speranze. Perchè alla gente non frega assolutamente nulla che vada al di là del proprio microcosmo e quando quest'ultimo è "minacciato" dal diverso lo difendono con le unghie e coi denti senza nemmeno riflettere.

    RispondiElimina
  2. A Milano ci sono già abbastanza moschee (via meda, viale jenner...). perchè dovremmo costruirne delle altre? e con che soldi poi??
    e perchè la più grande d'europa??
    senza contare, che se fai una semplice proporzione tra numero di moschee e percentuale di musulmani sulla popolazione, ad eccezione Germania, noi abbiamo più moschee (considerando la nostra percentuale di musulmani sulla popolazione) rispetto sia ai francesi che alla gran bretagna (facendo una proporzione coi francesi dovremmo averne 498 contro le 661 che abbiamo e con la gran bretagna 403).
    Quindi, ripeto, perchè costruirne un'altra??
    E poi fosse solo questo il problema!
    La moschea e "l'incubo 1" come lo chiami tu...ma che mi dici rispetto a:
    -polizia locale sgravata dai compiti di pubblica sicurezza -incubo 2-;
    -sostegno alle esperienze di autocostruzione dei rom -incubo 3-;
    -viale padova come MODELLO DI INTEGRAZIONE da esportare in tutta la città (programma elettorale pp. 26-27 -incubo 4-.
    E la lista degli incubi è lunga...
    Contenti voi..........

    RispondiElimina
  3. Con i milioni di euro che donna Letizia ha sperperato in questa e quella consulenza (non lo dico io ma è risaputo) di soldi ne saltano fuori eccome.
    Certo, fortunatamente la campagna elettorale dura ancora solo 5 giorni, perchè a furia di promesse e promessine giornaliere, dovesse vincere la Moratti, il comune sarà davvero con le pezze al culo (a parte il fatto che lo è già).

    Il tuo snocciolamento di numeri e proporzioni lascia il tempo che trova, primo perchè i dati sono a livello italiano e non milanese (qui i posti di culto regolari non bastano), secondo perchè appunto molti dei luoghi che ci sono non sono in regola, non sono adatti e non sono controllabili.

    Incubo n.2: i vigili (chiamiamoli con il loro vecchio nome) non devono sventare furti o rapine, o quantomeno non deve essere quello il loro primo obiettivo. Per quello c'è Polizia di Stato e carabinieri.
    I vigili devono essere in strada, non negli uffici e non davanti al duomo o a palazzo marino per sventare attentati. il vigile sta nel traffico, non permette alle macchine di sostare sulle discese per invalidi, non permette alle auto di passare nelle corsie preferenziali, non permette di sostare in doppia fila etc etc.
    Questo non è ridimensionare il loro compito perchè questi sono compiti fondamentali, specie in grandi città come Milano dove l'educazione civica è andata a farsi friggere da tempo. Non permettere le cose sopra elencate 8più molte altre ovviamente) garantirebbe più vivibilità della città, meno problemi di traffico, migliri mezzi pubblici.

    Incubo n.3: il problema dei rom è impossibile da risolvere. Voi di destra vi accontentate di vedere i Salvini o i De Corato prendere a calci due baracche ogni tanto con telecamere amiche al seguito per fare un po' di propaganda (con spostamento delle baracche di qualche centinaio di metri). in compenso però il comune e alcuni privati hanno venduto terreni ai rom in cui non possono edificare ma in cui possono sostare.
    Come ha risolto il problem rom l'amministrazione di destra da 20 anni? In nessun modo. Quindi proviamo un metodo meno propagandistico, meno razzista, quello di provare ad integrarli. Magari si fallirà, ma un tentativo si può fare.

    Incubo n.4: l'amministrazione di destra ha permesso (ed è ben felice) la creazione di quartieri ghetto in cui rinchiudere gli stranieri, lasciarli al loro destino per cavalcare le loro incompatibilità.
    Quale è la soluzione per viale padova della destra? Filo spinato? Bomba nucleare? O magari dato che ormai gli stranieri ci sono bisgona fare in modo che convivano, che mandino a scuola i loro figli e che lavorino?

    Io di incubi non ne ho, dormo bene tutte le notti.

    RispondiElimina
  4. Dobbiamo stare a guardare come sono suddivise le moschee in germania, in francia e in inghilterra?
    vedere quante ce ne sono nelle singole città estere?
    io ti commento il grafico così come è stato presentato: è una cazzata dire che in ITALIA ci sono poche moschee.
    poi a parte tutto, con tutti i problemi che ci sono la priorità è costruire una moschea?
    e poi che ci pensino da soli a chiedere permessi ecc. (come fanno tutti) per costruirne una. dobbiamo pensarci noi per loro? e pagarla pure? poi dici che la moratti ha sperperato: quindi dobbiamo sperperare ancora per costruire una moschea? molto sensato!

    incubo 2: i vigili affiancano le pattuglie e segnalano alle pattuglie dove ci sono problemi e questo sistema funziona: tant'è che i reati sono diminuiti del 48% (o sono sempre slogan elettorali)?
    il loro lavoro continuano a farlo, stai tranquillo.

    incubo 3: i campi di via triboniano, via rubattino, via vittorini ecc...ecc... non sono stati sgomberati? le baracche non sono state spostate, sono state abbattute!
    Dal 2007 al 2010 il numero dei nomadi si è ridotto dell’81% (smentiscimi anche questo dato).
    certo, molti altri sono ancora da sgomberare, ma la moratti lo vuole fare, Pisapia invece vuole fare l'esatto opposto. tu dici che è integrazione? io dico che è un popolo con una cultura talmente diversa dalla nostra che sono loro i primi a non volersi integrare e si finirebbe solo per ghettizzarli ulteriormente e attrarne degli altri non appena si sparge la voce che qui costruiamo le case per tutti.

    incubo 4: quartieri ghetto? lasciarli al loro destino?
    ma secondo te, se tutti i cinesi comprano i negozi in via paolo sarpi sono obbligati dalla moratti o è una loro scelta?
    se tutti i marocchini ecc. aprono i negozi in viale padova e prendono casa lì è perchè sono obbligati?
    si ghettizzano da soli!
    ci sono poi tante iniziative in atto proprio per integrarli, come l’apertura di uno sportello di segretariato sociale e progetti con le scuole medie della zona, come sostegno scolastico e attività culturali per la prevenzione del disagio e l’integrazione degli stranieri...
    la soluzione per viale padova ancora non si è trovata ma il "coprifuoco" e i militari sono serviti (senza usare bombe o filo spinato) e sono gli immigrati per primi (quelli onesti) che li vogliono!

    E ti ricordo che il tuo amico Pisapia dice che viale padova è un "modello di integrazione da esportare in tutta la città" (programma elettorale pag. 26-27) complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. Caterina ti ringrazio, ma non c'è bisogno che mi copi le frasi di De Corato che trovi sul sito del Comune di Milano sulle percentuali di reati e nomadi.
    Dimmi tu come fai a fare percentuali su gente che non sai nemmeno se c'è o no in un determinato posto, che ha libero transito alla frontiera.I campi vengono abbattuti ma il rom si spsta e lo ricostruisce finchè non viene abbattuto e lo ricostruisce e così via.
    Mi pare come voler parlare di Milan prima di un derby andando a cercare notizie sul sito dell'Inter...
    A te sta bene una città con militari e coprifuoco? A me no, credo che quelli possano essere provvedimenti al massimo per brevissimi periodi di tempo, ma che bisgona cercare altro.

    Ma poi, come è che se Milano sta diventando così perfetta con questo sindaco, la gente ne abbia le palle piene e ovunque si fa vedere prende insulti e fischi? Ah già...gli estremisti di sinistra che si infiltrano...

    RispondiElimina
  6. le percentuali le vado a prendere dal comune di milano, questo perchè non me le invento.per te non è una fonte attendibile nemmeno il comune di milano? querelali, non so cosa dirti.

    il rom passa la vita a costruire campi a milano? il rom sta dove lo lasciano stare!
    e poi non si sono limitati a smantellare i campi: molti sono stati spediti a casa in aereo (e c'è una direttiva europea che lo consente in caso uno non abbia i mezzi per il sostentamento, come hanno fatto in francia del resto).

    Il "coprifuoco" cosa credi che sia? che tutti dopo le 10 devono chiudersi in casa??
    Con il coprifuoco hanno semplicemente preso dei provvedimenti (giustissimi) tipo chiudere i centri massaggi entro una certa ora, vietare la vendita di bottiglie di vetro dopo le 20 e cose simili!
    e poi se ti vai a leggere sopra cosa ho scritto ci sono iniziative in atto di integrazione: sono sbagliate anche quelle?

    milano non è perfetta, ma sono state fatte tante cose ed è giusto riconoscerlo. e poi questi 7 punti di differenza tra pisapia e la moratti non sono dovuti tanto a ciò che non ha fatto la moratti o ad una particolare simpatia verso pisapia: la gente ne ha le palle piene di berlusconi! questo (per lo meno secondo me) è il vero motivo.

    RispondiElimina